Chi siamo

Naturalmente Pollino nasce nel 2007 da un’idea di Biagio Deminco.

L’obiettivo è dar voce e visibilità in internet al Parco Nazionale del Pollino. I primi successi, portano a migliorare la gestione dello spazio web, che proiettano il blog ad essere il più seguito nel territorio dell’area protetta e tra i più cliccati dell’intera Basilicata.

Naturalmente Pollino è partner dell’Associazione Meteo Basilicata.

L’incontro con l’Associazione Meteo Basilicata, porta alla conoscenza di Francesco Scavran, Santino De Luca, Umberto Genovese, Giovanni Stimolo e Renzo Stimolo. Da qui si origina il Gruppo Pollino.

Si creano le basi per il Progetto di monitoraggio delle doline del Pollino. Il progetto è costituito da tre stazioni meteo che ha come obiettivo lo studio scientifico delle conche carsiche. Il Progetto Pollino è gestito e autofinanziato dai soci dell’Associazione Meteo Basilicata, con il contributo di Newton Journal e MeteoWeb.

Il Progetto diviene realtà nel 2007, quando da un’idea di  Renato Sansone (Newton Journal) viene installata la prima stazione a Piano Ruggio. Il Progetto si amplia nel 2010 con l’installazione presso il Nevaio del Monte Pollino, e nel 2011 con la stazione collocata ai Piani del Pollino