Pollino, avvolto dalle nubi

Immagini satellitari eloquenti stamani che ci hanno mostrano la fascia tirrenica dell’Italia ricoperta da nubi.

Sat 24 - SatelliteSe focalizziamo l’attenzione al Sud, suggestive sono state le immagini della nostra regione e del Pollino. Nubi sul versante tirrenico e sole sul resto del territorio.

EumetSat - Appenino+PollinoA creare questa divisione è stato l’Appennino, che ha creato una vera e propria barriera naturale. Questa barriera, nel nostro territorio, è costituita dal Massiccio del Pollino.

Una delle altre facce dell’alta pressione in inverno (oltre nebbie e foschie nei fondo valli). Quando l’aria caricandosi di umidità va a scagliarsi contro il muro montuoso, nel tentativo di superlarlo non riuscendoci, si condensa in nubi basse.

Di conseguenza abbiamo avuto nubi basse sul versante tirrenico con umidità sopra il 90% e sole al di là della barriera.

Ecco come si presentava stamattina San Severino Lucano. Sullo sfondo la barriera del Pollino.

San Severino L

4 pensieri su “Pollino, avvolto dalle nubi

  1. Ciao Biagio.
    Complimenti innanzi tutto per le ottime informazioni esposte nel sito e per il valido servizio che rendi in modo particolare con la webcam.Volevo solo chiederti se la strada per colle impiso che proviene da viggianello visitone e’ transitabile.Da Campotenese non so e di solito ci sono problemi per raggiungere la località di partenza.Grazie

  2. Ciao Biagio.Complimenti per il sito molto informativo ed interessante.Anche il servizio della webcam e’ molto apprezzato.Volevo chiederti se colle impiso e’ raggiungibile con l’auto da visitone.Grazie.

  3. Buongiorno Giuseppe
    grazie per i complimenti.
    Ti confermo che visitone è raggiungibile ma porta le catene con te.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.