Al via monitoraggio nevaio Pollino

Il 9 ottobre 2010, al confine tra Basilicata e Calabria, in prossimità del nevaio del monte Pollino, è stato installato un sofisticato rilevatore di temperatura per il monitoraggio del microclima.

Il “Progetto Pollino”, così denominato dall’Associazione Meteo Basilicata ONLUS, nasce nel 2009 quando appassionati meteo della regione Basilicata decidono di saperne di più su un fenomeno raro nell’Appennino meridionale, ovvero, sulla nascita e la conservazione del nevaio del monte Pollino. Se inizialmente il monitoraggio avveniva solo fotograficamente, dall’autunno del 2010 invece, l’osservazione avverrà in maniera strutturata con l’installazione di un datalogger per la registrazione delle temperature minime e massime.

Tale apperacchiatura registrerà ad intervalli di 15 minuti la temperatura, e sarà capace di resistere alle intemperie e funzionare fin -40° C.

Un monitoraggio di alto valore scientifico perché si ha così la possibilità per la prima volta di conoscere temperature fin ora inimmaginabili, soprattutto nei mesi invernali ed estivi, per la montagna lucana e dell’intero Appennino meridionale.

Il “Progetto Pollino” è stato totalmente autofinanziato da donazioni volontarie fra i soci e gli appassionati del Pollino, e la strumentazione è ad impatto ambientale e paesaggistico nullo, rispettando i parametri imposti dall’Ente Parco Nazionale del Pollino.

I primi dati saranno disponibili nel mese di aprile 2011 saranno diffusi in maniera del tutto gratuita sia alle istituzioni sia a tutte le associazioni che ne faranno richiesta e saranno visibili sul sito internet www.meteobasilicata.it.

12 pensieri su “Al via monitoraggio nevaio Pollino

  1. Ottimo lavoro e bella notizia.
    Naturalmente anch’io ho votato.
    Non vedo l’ora di visionare i dati, mentre ho già dato comunicazione alla Società Meteorologica Italiana di Luca Mercalli di cui sono socio da quasi 15 anni, nonché al mio gruppo meteo su Fb.

  2. Grazie Tony, la tua passione per il Pollino non si smentisce.
    Grazie anche per il voto!

  3. votato, e grazie anche all’amico tony per il suo costante seguirci fornendoci foto e quantaltro

  4. Pingback: Stazione meteo Pollino: i primi dati dal nevaio | Naturalmente Pollino

  5. Anch’io ti seguo sempre nelle tue arrampicate!
    Ti ringrazio e sarebbe un piacere anche per me incontrarti!
    Ciao!

  6. Pingback: Pollino: installata una nuova stazione meteo ad alta quota « LA PAGINA – Peppe Caridi Live News

  7. Pingback: Pollino: installata una nuova stazione meteo ad alta quota | StrettoWeb Magazine

  8. Pingback: Gran gelo al Nevaio del Pollino | Naturalmente Pollino Blog

  9. Pingback: Prende vita il Progetto Piani del Pollino | Naturalmente Pollino Blog

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.